23 febbraio sala Aurora
Eventi > musicando a palazzo > 2018
INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE 2018
PROGRAMMA
------------------------------------------------------------
ORE 20.30 - Concerto per violino e pianoforte
Cherchez la femme
Pauline Viardot (1821-1910)
- Berceuse, Vieille Chanson , Bohémienne dai 6 Morceaux per violino e pianoforte (dedica al figlio Paul)
Gabriel Faurè (1845-1924)
- Morceau de lecture per violino e pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
- Sonata in mi minore K.304 per pianoforte e violino
(dedica alla Principessa elettrice Maria Elisabetta del Palatinato)
Claude Debussy (1862-1918)
- Golliwogg's cake-walk da Children’s corner, versione per violino e pianoforte di G. Choisnel
(dedica alla figlia Emma-Claude detta Chou Chou)
- Petite Suite: “En Bateau”,“Cortège”,“Menuet”,“Ballet” versione per vl e pf di Choisnel e Roques
Interpreti
Giovanna Polacco, violino
Stefania Mormone, pianoforte
------------------------------------------------------------
ORE - 21.30 Danza al lume delle torce
- Spring under water, inedito di Claudio Costalbano
- J.S. Bach: Preludio della Suite n.1 BWV 1007
Interpreti
Francesca Lastella, danza
Claudio Costalbano, chitarra
------------------------------------------------------------
Ore 21.50 Buffet
offerto dall'Associazione ConSenso
a favore della quale è organizzata la raccolta fondi della serata
GLI ARTISTI
Giovanna Polacco Violino (a destra nella foto)
Allieva di Paolo Borciani, diplomata a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano perfezionandosi poi con L.Kogan e H.Szeryng. Debutta all’Accademia Filarmonica di Roma, alla Società del Quartetto di Milano e al Festival di Musica da Camera di Cremona in duo violino-pianoforte. Suona per diversi anni nella Orchestra EUYO sotto la direzione di Abbado e Von Karajan. Ha conseguito premi e riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali il Concorso di Forte dei Marmi, il Concorso Internazionale per violino “M.Abbado”, il Concorso Internazionale per Complessi da Camera “V.Gui”. Ospite di importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble cameristici, ha anche collaborato come violino di spalla con varie orchestre sinfoniche sotto la direzione di grandi direttori quali C.Abbado, M.Andreae, T.Bellugi, A.Ceccato, G.Gelmetti, C.M.Giulini, G.Kuhn, L.Maazel, R.Muti, G.Pretre, W.Sawallisch. Membro stabile del gruppo strumentale “Dedalo Ensemble”, ha partecipato a importanti Festival e Stagioni musicali quali la Biennale di Venezia, Milano Musica e i Concerti del Quirinale.Nel 2008 fonda il Milano’808 Ensemble con il quale ha eseguito già numerosi concerti. Creatore e direttore artistico della stagione Verdi Suite a Milano, è titolare della cattedra di violino e del corso di prassi esecutiva e repertorio della musica contemporanea presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Stefania Mormone, Pianoforte (a sinistra nella foto)
Nata a Napoli, ha cominciato gli studi musicali alla scuola di Alberto Colombo e si è poi perfezionata con Aldo Ciccolini e Nikita Magaloff. Ha effettuato numerose tournée in Europa e oltreoceano suonando sia in recital solistici che con orchestre, ed ha registrato per radio e televisioni internazionali. Oltre che esibirsi con le più importanti orchestre, il suo interesse per la musica da camera l’ha portata a collaborare con solisti di fama internazionale, fra i quali Pierre Amoyal, Uto Ughi, Natalia Prischepenko, Leonidas Kavakos, David Geringas, Enrico Dindo, Francesco Manara e Stanislav Bunin. Con quest’ultimo ha eseguito al Concerto di Capodanno, nella prestigiosa Symphony Hall di Osaka, il “Doppio Concerto di Mozart”. Ha suonato in duo con il violinista Sergej Krylov, con il quale ha ottenuto ovunque trionfali consensi: dal debutto al Teatro alla Scala, nel 1994, ai concerti al Musikverein di Vienna, a Parigi, presso l’auditorium di Radio France, a Berlino, nella prestigiosa sala dei Philharmoniker, al Teatro Colon di Buenos Aires, e in occasione delle tournée in Giappone – per la prestigiosa serie “Artisti del nuovo millennio” - e negli Stati Uniti d’America. Sempre con Krylov, ha eseguito al Megaron di Atene tre opere di altrettanti autori contemporanei per il Duo appositamente concepite e ha inciso numerosi CD per EMI e Agorà. E’ docente al Conservatorio “G.Verdi” di Milano per Pratica e Lettura Pianistica e per un corso di Duo Violino e Pianoforte.
------------------------------------------------------------
Francesca Lastella, danzatrice
E D U C A T I O N
2014/15 DUNCAN CENTRE KONSERVATOR (Prague)
2013/14 ART FACTORY INTERNATIONAL
2012/13 BTT (Balletto Teatro di Torino)
Claudio Costalbano, chitarra
Intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano frequentando il corso di violino ma parallelamente nutre una profonda curiosità verso l'ambiente rock e la chitarra elettrica, interesse che lo porterà a sperimentare al di fuori degli ambiti accademici. Incomincia un nuovo percorso di studi presso il Politecnico di Milano e contemporaneamente scopre la chitarra acustica e il fingerstyle, uno stile solistico che mischia sia tecniche esecutive che sonorità provenienti dal mondo della chitarra classica, elettrica e acustica e che in qualche modo rappresentano bene la sintesi dei vari generi e stili musicali che più lo hanno influenzato.
Sala Aurora - Concerto
Sala dei Fasti Romani - Danza
--------------------------------------------------------
Sponsor Ufficiale della manifestazione