15 settembre sala Aurora
Eventi > musicando a palazzo > 2017
Stefania Mormone, Pianoforte
Nata a Napoli, ha cominciato gli studi musicali alla scuola di Alberto Colombo e si è poi perfezionata con Aldo Ciccolini e Nikita Magaloff. Ha effettuato numerose tournée in Europa e oltreoceano suonando sia in recital solistici che con orchestre, ed ha registrato per radio e televisioni internazionali. Oltre che esibirsi con le più importanti orchestre, il suo interesse per la musica da camera l’ha portata a collaborare con solisti di fama internazionale, fra i quali Pierre Amoyal, Uto Ughi, Natalia Prischepenko, Leonidas Kavakos, David Geringas, Enrico Dindo, Francesco Manara e Stanislav Bunin. Con quest’ultimo ha eseguito al Concerto di Capodanno, nella prestigiosa Symphony Hall di Osaka, il “Doppio Concerto di Mozart”. Ha suonato in duo con il violinista Sergej Krylov, con il quale ha ottenuto ovunque trionfali consensi: dal debutto al Teatro alla Scala, nel 1994, ai concerti al Musikverein di Vienna, a Parigi, presso l’auditorium di Radio France, a Berlino, nella prestigiosa sala dei Philharmoniker, al Teatro Colon di Buenos Aires, e in occasione delle tournée in Giappone – per la prestigiosa serie “Artisti del nuovo millennio” - e negli Stati Uniti d’America. Sempre con Krylov, ha eseguito al Megaron di Atene tre opere di altrettanti autori contemporanei per il Duo appositamente concepite e ha inciso numerosi CD per EMI e Agorà. E’ docente al Conservatorio “G.Verdi” di Milano per Pratica e Lettura Pianistica e per un corso di Duo Violino e Pianoforte.
PROGRAMMA
OMAGGIO A PONCHIELLI
Melodie, sentimenti e belcanto per violino e pianoforte ai tempi de
"La Gioconda”
Amilcare Ponchielli (1834-1886)
Simple Pensée Op.81 (1875)
Gabriel Faurè (1845-1924)
Berceuse Op.16 (1877/8)
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata Op.78 (prima ed.1880)
Amilcare Ponchielli (1834-1886)
Danza delle ore, da “La Gioconda” Op.9 (1880), versione di S.A.Margaria (1887)
eseguono:
Giovanna Polacco, violino
Stefania Mormone, pianoforte
Giovanna Polacco Violino
Allieva di Paolo Borciani, diplomata a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano perfezionandosi poi con L.Kogan e H.Szeryng. Debutta all’Accademia Filarmonica di Roma, alla Società del Quartetto di Milano e al Festival di Musica da Camera di Cremona in duo violino-pianoforte. Suona per diversi anni nella Orchestra EUYO sotto la direzione di Abbado e Von Karajan. Ha conseguito premi e riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali il Concorso di Forte dei Marmi, il Concorso Internazionale per violino “M.Abbado”, il Concorso Internazionale per Complessi da Camera “V.Gui”. Ospite di importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble cameristici, ha anche collaborato come violino di spalla con varie orchestre sinfoniche sotto la direzione di grandi direttori quali C.Abbado, M.Andreae, T.Bellugi, A.Ceccato, G.Gelmetti, C.M.Giulini, G.Kuhn, L.Maazel, R.Muti, G.Pretre, W.Sawallisch. Membro stabile del gruppo strumentale “Dedalo Ensemble”, ha partecipato a importanti Festival e Stagioni musicali quali la Biennale di Venezia, Milano Musica e i Concerti del Quirinale.Nel 2008 fonda il Milano’808 Ensemble con il quale ha eseguito già numerosi concerti. Creatore e direttore artistico della stagione Verdi Suite a Milano, è titolare della cattedra di violino e del corso di prassi esecutiva e repertorio della musica contemporanea presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Beatrice Mazzeo, ballerina
Giovanissima artista Cesanese, che studia presso la scuola 'In punta di piedi' sotto la direzione della coreografa Marta Delvecchio, si esibisce in una coreografia appositamente realizzata in accompagnamento al brano 'Simple pensèe' di Ponchielli.
Nata nel 2002, ha intrapreso gli studi di musica all’età di quattro anni, avvicinandosi al mondo della danza classica. Successivamente, data la sua passione per la musica classica, all’età di otto anni inizia a studiare chitarra classica preparando il primo esame in conservatorio. A dodici anni affianca a quella classica, danza moderna e inizia a studiare canto. Infine, a quattordici anni, inizia a ballare hip hop.