13 aprile Auditorium
Eventi > musicando a palazzo > 2018
Il terzo concerto della Stagione 2018 ripercorre gli effetti di una straordinaria migrazione: quella di una nutrita schiera di violinisti italiani, di assoluta eccellenza e di ineguagliato virtuosismo interpretativo, che a partire dal 1700 furono gli artefici e i pionieri della scuola violinistica francese, capace poi di influenzare tutte le scuole europee.
L’elenco di questi talentuosi musicisti è a dir poco sorprendente per quantità e qualità.
Giovanna Polacco e Fulvio Luciani, entrambi concertisti diplomati al Conservatorio di Milano sotto la guida di Paolo Borciani - primo violino del Quartetto Italiano - e tuttora titolari presso il medesimo istituto della cattedra di violino, offrono un panorama variegato e molto significativo di questa importantissima eredità, coadiuvati in alcuni brani dalla tiorba e dalla chitarra di Leopoldo Saracino. Non mancheranno nella serata, come sempre impaginata teatralmente per restituire le atmosfere del periodo, notazioni tecniche e aneddoti divertenti sulle esperienze (non solo musicali) dei loro illustri, geniali e non di rado avventurosi “colleghi”.
PROGRAMMA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
ORE 20.30 - Apertura del concerto
Rosa Marina Carnovale ed Elisabetta Rita Carnovale
danzeranno sulle note del
"Largo" dal Concerto in Fa min. "Inverno" di Antonio Vivaldi
----------------------------------------------------------------------------------------------------
ORE 20.40 - Concerto per violini e chitarra
Allons enfants!
Violinisti italiani alla conquista della Francia
Ferdinando Carulli (1770-1841)
La Marseillaise, varièe pour la guitarre Op.330 per chitarra sola
Giovanni Battista Somis (1686-1763)
Sonata a tre Op.5 n.5 per 2 violini e basso
Carlo Francesco Chiabrano (1723-1756)
Allegro dalla Sonata n.5 Op. 1 per violino e basso
Giovanni Battista Viotti (1755-1824)
Serenata n.2 op 23 per 2 violini
Niccolò Paganini (1782-1840)
2° Cantabile e Valse Sonatina 2a (M.S.125) per violino e chitarra
Camillo Sivori (1815-1894)
Dai 12 Etudes-Caprices per violino solo: n.5 Andante religioso e n.6 Allegro moderato,
Niccolò Paganini (1782-1840)
Sonata n.10 in la magg. per 2 violini e basso
Luigi Boccherini (1743-1805)
Notturno in mi bem.magg. per 2 violiniGiovanna Polacco e Fulvio Luciani, violini
Leopoldo Saracino, chitarra e tiorba
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ore 21.50 Rinfresco
offerto dall'Associazione ConSenso
.
.
.
.
Auditorium Disarò
Sarà presente allo spettacolo l'Associazione "a.s.d. Atletica Cesano Maderno" che presenterà in particolare le proprie attività rivolte ai giovani e la campagna di adesione e iscrizione.
GLI ARTISTI
Giovanna Polacco, Violino
Allieva di Paolo Borciani, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano perfezionandosi poi con L.Kogan e H.Szeryng. Debutta all’Accademia Filarmonica di Roma, alla Società del Quartetto di Milano e al Festival di Musica da Camera di Cremona in duo violino-pianoforte. Suona per diversi anni nella Orchestra EUYO sotto la direzione di Claudio Abbado e Herbert Von Karajan. Ha conseguito premi e riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali il Concorso di Forte dei Marmi, il Concorso Internazionale per violino “Marcello Abbado”, il Concorso Internazionale per Complessi da Camera “Vittorio Gui”. Ospite di importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble cameristici, ha anche collaborato come violino di spalla con varie orchestre sinfoniche sotto la direzione di grandi direttori quali C.Abbado, M.Andreae, T.Bellugi, A.Ceccato, G.Gelmetti, C.M.Giulini, G.Kuhn, L.Maazel, R.Muti, G.Pretre, W.Sawallisch. Membro stabile del gruppo strumentale “Dedalo Ensemble”, specializzato in musica del’900 e contemporanea, nel 2008 fonda il Milano’808 Ensemble, impegnato nella riscoperta e valorizzazione di repertori inediti o comunque meritevoli di riscoperta, con il quale ha eseguito già numerosi concerti alcuni dei quali, in collaborazione con NoMus, presso il Museo del ‘900 dove è formazione in residence. Ha partecipato a importanti Festival e Stagioni musicali quali la Biennale di Venezia, Milano Musica, i Concerti del Quirinale, MITO Settembre Musica. E’ titolare della cattedra di violino e del corso di prassi esecutiva e repertorio della musica contemporanea presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. In collaborazione con questo Istituto ha creato nel 2012 “VERDI SUITE, suoni e pensieri fra tradizione e innovazione”, laboratorio musicale sperimentale poi rinnovato in una stagione concertistica aperta a interazioni con altri linguaggi artistici come il teatro, la danza, la poesia, le arti visive, la multimedialità.
Fulvio Luciani, Violino
Leopoldo Saracino, Chitarra/Tiorba
Rosa Marina ed Elisabetta Rita Carnovale
Si avvicinano alla danza classica all’età di 12 anni grazie alla loro prima e attuale insegnante Nicoletta Viganò. Continuano il loro percorso con impegno e dedizione, approfondendo gli studi con Marta Del Vecchio diplomata alla Royal Academy of Dance. Partecipano a stage e a masterclass con maestri come Ludmill Cakalli e Anton Malsev - direttore artistico del Balletto di San Pietroburgo - Cristina Sarasso e Stefania Ciampa, grazie ai quali si avvicinano anche alla complessa tecnica Vaganova. Attualmente proseguono la loro formazione coreutica preparandosi agli esami RAD sotto la supervisione di Vera Santagata.
Sponsor Ufficiale della manifestazione